Accessorio d'auto Misuratore di riprese
Idea n. 18
Torino 28 ott. 1930 notte
(N.D.R.: vedasi disegno in foto).
Uno strumento atto a misurare l’accelerazione all’avviamento di una automobile con lettura in unità comprensibili al profano. Per esempio in km all’ora al minuto (km/ora minuto). Potrebbe destare curiosità per la novità e per l’utile e agevole continuo controllo del rendimento del motore.
Lo strumento sarebbe di estrema semplicità (per es. come schizzato in figura). Pur essendo contrario agli apprezzamenti non nascondo che l’idea mi sembra degna di attenzione. (firma)
(appendice) = è da porre in rilievo come lo strumento se fosse costruito per lettura bilaterale potrebbe dare la lettura del ritardo (accelerazione negativa) e misurare l’efficienza dei freni. Per tale seconda lettura essendo l’ordine di grandezza alquanto diverso si potrebbe assumere come unità: kilometri all’ora al secondo (km/ora secondo). Anche il profano saprebbe apprezzare lo spirito della lettura in quanto si renderebbe conto, per es., di quanti secondi abbisognano per frenare ed arrestare la vettura qualora questa sia lanciata ad una certa velocità. Sopra tutto però l’utilità maggiore risiederebbe nel fatto di avere un continuo preciso e assoluto controllo dell’efficienza dei freni. (firma)