Generatore elettrostatico per piccole stazione RT trasmittenti

Idea n. 9

11-7-1929
È più un tema che una soluzione.
I generatori elettromagnetici di considerevoli tensioni contro intensità relative molto piccole presentano degli inconvenienti gravissimi sia nella costruzione sia nel funzionamento e per di più forniscono correnti niente affatto costanti.
Un generatore elettrostatico (v. macchine primitive dei pioneri dell’elettricità) potrebbe presentare (opportunamente e particolarmente studiato) una molto maggiore semplicità di costruzione. Nella sua forma primitiva esso realizza proprio delle correnti continue ad elevati potenziali con intensità molto piccole. Non è poi da trascurare che il peso di tale generatore sarebbe sicuramente di molto inferiore a quello elettromagnetico per l’assenza dei nuclei di ferro dolce. E questa circostanza assumerebbe un’altra importanza in un ______ portatile dove il fattore peso è uno ______ più quotati.
La possibilità di ottenere continue correnti della nominata natura (per es. 500 V e 50 M) con una probabile molto maggiore semplicità (si pensi eliminato o quasi il filtro) rende il tema degno di attenzione.