Accessorio Pianola elettrica

Idea n. 8
La pianola elettrica è stata inventata degli anni '60, ma Bruno Genovese ci aveva già pensato nel 1929! Quando si dice pionieri....

8-7-1929

Accessorio Pianola elettrica

Conviene richiamare l’attenzione sul numero 5 la cui idea potrebbe essere vantaggiosamente realizzata anziché con il dispositivo pneumatico, comune a tutte le pianole, con un dispositivo puramente elettrico che utilizza la stessa carta perforata. Una tale realizzazione porterebbe a notevoli vantaggi manifestamente adatti a tal genere di accessorio in cui il fattore ingombro assume una importanza elevatissima. Di fatto diversa.

Con dispositivi puramente elettrici l’ingombro sarebbe fortemente ridotto, come pure, ma forse in minor misura il peso. Con opportuni [omissis] e regolatori centrifughi della velocità i vantaggi della elasticità di manovra della disposizione pneumatica non sarebbero menomati. I fori della comune carta perforata potrebbero servire, magari con relais intermedi, a chiudere convenienti contatti, e con ciò la possibilità di usufruire (fatto d’altissima importanza industriale e commerciale) dei rotoli in commercio.