Teleico

 

Ideato già nei primi anni 30, ne troviamo traccia nel Libro delle Idee di Bruno Fracarro, il Teleico è un moderno interfono e ha come scopo principale la semplificazione delle comunicazioni e, quindi del lavoro, all’interno delle aziende.


Il Teleico è di insuperabile rapidità nello stabilire comunicazioni, si legge in uno dei volantini qui presenti, dando la possibilità di conversare anche a notevole distanza dagli apparecchi – se ne possono installare un numero massimo di cinque.

Oggetto piccolo, da scrivania, ha inoltre il vantaggio di non avere cornetta, ritenuta scomoda per stabilire un contatto veloce e produttivo.

Idea n. 22

Un prima riflessione sul teleico la si trova nel Libro delle Idee di Bruno Fracarro, che scrive:

Cfranco 10 gennaio 1933 Impianto telefonico con amplificatore a lampade termoioniche e altoparlanti. È da porre in rilievo la tutta particolare utilità del sistema non nelle usuali conversazioni telefoniche ove la segreteria può venir compromessa per la presenza di lesioni ma per uso di uffici, laboratori esteri, magazzini etc. ove il fatto di poter conversare con dipendenti senza distoglierli dal lavoro (il chiamante e chiamato non occorre si muovano per conversare potendo continuare a scrivere o far qualunque cosa) può portare a straordinarie economie di tempo e ad uno sfruttamento molto intensivo del dispositivo. (firma)