Storia
Quando i fratelli Bruno e Giovanni Fraccaro iniziano a inventare i primi apparecchi interfono e radio, il mondo ancora non conosce la televisione. La passione per la radiofrequenza negli anni ’30 li porta a realizzare il primo prototipo di televisore riuscendo perfino a ricevere i segnali trasmessi da Londra e Berlino.
Da qui, nel 1933, nasce Fracarro Radioindustrie. Curiosa la storia del nome, diverso da quello dei due fondatori non tanto a causa di un errore di registrazione, come per molti anni si è ritenuto, ma piuttosto, così si evince dalla documentazione storica, per il desiderio di darle una connotazione originale.
Il carattere fortemente innovativo e lo spirito pionieristico dei due fondatori si manifestano in ogni aspetto della loro attività, non solo sotto il profilo industriale, ma anche a livello sociale. Uno degli esempi più rilevanti è la creazione di un modello di lavoro a domicilio che stupisce per la sua eccezionale modernità.
La lunga storia di Fracarro continua ancora oggi, negli stessi luoghi dove sorgevano gli edifici degli anni '30 che ospitano ancora i discendenti della famiglia.
La storia dopo la fondazione
Negli anni ’40 Fracarro avvia la produzione in serie di reattori per lampade fluorescenti e diventa subito leader nazionale del settore.
È nel 1950, con l’affermarsi dell’era della televisione in Italia, che realizza la prima produzione in serie di antenne e componenti.
Negli anni ’60, dopo aver venduto la milionesima antenna i fratelli Fracarro attivano la prima linea di produzione automatizzata. Da questo momento Fracarro entra nelle case di tutti gli italiani, conquistando l’80% del mercato.
La guida dell’azienda rimane in capo ai fondatori fino alla fine degli anni ‘70, quando diventa Amministratore Delegato il nipote Umberto Fraccaro Genovese, anch’egli ingegnere appassionato di radiofrequenza.
Negli anni successivi, grazie alla capacità innovativa e alla voglia di sperimentare che la contraddistinguono, l’azienda inizia ad investire anche nel settore satellitare. Le conoscenze tecniche e di mercato le consentono di diversificare ulteriormente la produzione, inaugurando la divisione Sicurezza nel 1980.
Alla fine degli anni ‘90 l’azienda passa sotto la guida della terza generazione, con i figli dell’Ing. Umberto, Nello, Francesca, Renato e Bruno.
Fracarro cresce con un progetto di ampliamento societario che le permette di incrementare sempre più la propria posizione in Europa e nel mondo. (Fracarro UK, Fracarro France, Fracarro Tunisie).
Oggi l’azienda sviluppa soluzioni che danno vita a edifici intelligenti, dove la convergenza tecnologica assicura il completo controllo di tutte le funzioni: comunicazione, informazione, sicurezza e comfort.